Prenotazioni, Tel. 02 86 46 3721 Mob. 351 88 10 494
Seguici sui social:

Maculopatia o Degenerazione Maculare

Malattia che coinvolge la parte centrale della Retina.

La maculopatia riguarda tutte le malattie che colpiscono la macula ovvero l’area che si trova al centro della retina, che serve alla visione distinta centrale (la usiamo per; leggere testi , riconoscere i volti, guidare, etc.).

 

 

La fovea è al centro della macula e si tratta di una depressione retinica dove si trova la foveola, la zona più sottile in cui sono presenti solo i coni.

I coni sono dei fotorecettori, ovvero le cellule che sono in grado di trasformare i segnali luminosi in impulsi elettrochimici i responsabili anche della percezione dei colori.

 

 

Questa malattia è caratterizzata dalla progressiva perdita della visione centrale e spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva.

 

La maculopatia degenerativa non porta mai a cecità completa in quanto la visione laterale è solitamente conservata fino agli stadi terminali della maculopatia retinica.

  

La maculopatia senile  o degenerazione maculare legata all’età è la forma piu frequente di maculopatia, che colpisce 25-30 milioni di persone nel mondo occidentale.

 

Altre forme di maculopatia sono:

  • maculopatia miopica
  • maculopatia diabetica
  • maculopatia essudativa dopo trombosi venose della retina
  • maculopatia a cellophanePucker maculare

 

I trattamenti possibili sono la fotocoagulazione laser e la terapia fotodinamica. 

Per saperne di più chiamaci Tel: 02 49 45 13 54